Fire3vuan

Fir3vuan è un progetto che avevo da un bel pò nella testa: una VirtualMachine Linux minimalista che mostrasse solo il browser; un ambiente sicuro, ideale per la navigazione.

Poi  al Moca ho incotrato Jaromil che mi ha date parecchie dritte (non sono un linuxiano esperto, me la cavo) e così sono riuscito a realizzare Fir3vuan: si veda il progetto su SourceForge.

Screenshot di Fir3vuan

Per avviare Fir3vuan si deva prima d tutto scaricare un software di virtualizzazione, io ho usato VirtualBox.
Poi basta scaricare il file 7zip da SourceForge, estrarlo e avviare il file .vbox o importare la VM col proprio software di virtualizzazione.
I più smanettoni possono anche crearlo da zero, ci sono le istruzioni!

Fir3vuan è una Devuan Linux a 64bit, con i3 come windows manager e Firefox come browser. Avviato, utilizza 300MB di memoria RAM senza siti web aperti e sul mio PC si avvia in circa 30sec.

La VM che si scarica può usare fino a  1.5GB di RAM  e quindi Firefox ha circa 1GB di RAM per la navigazione. Dato che il processo di Firefox, su Windows,  può arrivare a usare più di  1GB, se si vuole, si può anche aumentare la RAM a disposizione della VM per avere una navigazione più fluida.firefox_windows

Il progetto su SourceForge.

Machine Learning Framework: link

I vari framework di machine learning delle Big della Tech:

Infine un canale YouTube sul DeepLearning: DeepLearning.TV

Come proteggere il PC dai virus delle penne USB

Mi sono scocciato di prendere i virus con  la penna USB all'università.

Dato che all'università ci sono molti PC e che vengono passanti molti file con le penne USB,  è molto probabile che girino anche molti virus. Uno dei più diffusi è il LoadBak  che prende tutti i file,  li copia in una cartella nascosta e infine crea un'icona che cliccandola ti fa vedere i file e ti avvia anche il virus.

Da https://brutecoder.wordpress.com

Le soluzioni che ho pensato per evitare il contagio sono due, oltre a quella di avere un buon antivirus, e entrambe bloccano la scrittura sulla USB. Continua a leggere

I dati come moneta di scambio o no?

Leggendo l'ultimo libro di Morozov "I signori della Silicon Valley" mi sono soffermato a pensare su una sua considerazione, presente anche nel suo articolo del 2015 sul The Guardian: Facebook isn’t a charity. The poor will pay by surrendering their data

i ricchi pagano i servizi con i propri soldi, mentre i poveri li pagano con i loro dati e questo non solo nei paesi poveri

Io voglio rispondere a quest'affermazione da programmatore che vorrebbe vivere col frutto del proprio lavoro: le app per l'appunto!
Continua a leggere

Ammazza blog 2016

Il Parlamento è ritornare a legiferare su Internet, questa volta  prova a contrastare il fenomeno del cyberbullismo con una legge, la C3139, che prometteva bene:

La presente legge si pone l'obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione e tutela nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti.

Solo che, come scrive Fulvio Sarzana su Il Fatto, in seguito a vari emendamenti è diventata una  vera e propria norma ammazza web. Della legge ne parlano anche Arturo Di Corinto su La Repubblica e Guido Scorza sul suo blog che afferma:

Dalla diffamazione online, al furto di identità ad una qualsiasi violazione della disciplina sulla privacy tutto è destinato ad essere fagocitato dalla onnivora definizione di cyberbullismo

Non ci resta che aspettare Settembre e sperare che la legge ritorni alla forma originale.

Machine Learning: links

Per la rete ho trovato un serie di link utili, li scrivo come nota personale e anche perchè  del materiale  potrebbe servire a molti.

Video Lezioni:

Altro materiale utile:

Microservice: unikernel vs container

Negli ultimi anni per quanto riguarda il cloud si stanno diffondendo sempre più i microservice, per farsi un'idea dell'importanza basta leggere questo post sul blog di Microsoft Azure, oltre che andare su linux.com dove i container,l'ambiente dove girano i microservice (di seguito spiego cosa sono), sono uno dei  tranding topics insieme alla blockchain. Continua a leggere

Quarta rivoluzione Industriale o Industry 4.0?

E' già da qualche anno che prendevo nota di articoli e link che parlano della completa robotizzazione della fabbrica e di questa politica portata avanti non solo dalle grandi Corporations ma anche da Stati tra cui la Germania. L'articolo lo terrò (spero) costantemente aggiornato con le notizie che troverò e quindi alcune parti saranno modificate di volta in volta.
Tengo a avvisare che nell'articolo cito intellettuali socialisti e quindi se avete altro orientamento politico, decidete voi se continuare a leggere.

Grandi pensatori del nostro tempo stanno dibattendo già da un pò sulle conseguenze che l'intelligenza artificiale (IA) e la robotica provocheranno sui posti di lavoro e quindi sulla nostra società.

Ultimamente Stephen Hawking sta portato avanti il discorso della robotica che provocherà maggiori diseguaglianze, se non ci sarà una re-distribuzione delle ricchezze.

everyone can enjoy a life of luxurious leisure if the machine-produced wealth is shared – or most people can end up miserably poor if the machine-owners successfully lobby against wealth redistribution

Continua a leggere

MiniJoystick - UI Component for touch screen

With the  diffusion of mobile devices is important to continue to offer to users the most possible number of functions, but there’re some problems due to little screens.
For example, with a 5’’ screen a UI Designer can’t draw all the buttons that could do for a desktop app. Button group like this below, are not possible on a smartphone:

imageSlider
A button group for a image slider

From this problem I thinked to a possible solution, it’s easy to use and easy to code: a miniJoystick component, a simple button that uses the properties of the touch screens.
MiniJoystick is a button that can be clicked or can be dragged to left/rigth, up/down, like the old joystick!
For example, the same button can be used to go to next image (“>”) o go to the last image (“>>”), just click on it or drag-to-right.

Mini-Joystick demo
Mini-Joystick drag to right

This is a demo code of Mini-Joystick idea