Lucilla in piscina

Questo racconto è stato scritto per partecipare al concorso della Fondazione Made in Cloister di Napoli.

“Luglio… che caldo e chi sa come sarà Agosto!”.
Lucilla se lo ripeté tra sé e sé. La scuola era finita già da un po’ e alla sua età dovrebbe essere facile inventarsi qualcosa per trascorrere la giornata, nonostante la cecità: con quel caldo la piscina o il mare sembravano le sole cose a cui la mente potesse pensare.

“Mamma oggi andiamo in piscina? Mi appoggio alla palla così rimango a mollo, senza che poi mi controlli!”.

Una delle nuotatrici di Carole A. Feuerman


Anna, la mamma, era felice di accontentarla e appena arrivate, l’accompagnò subito a braccetto a bordo piscina per poi stendersi sul lettino. Iniziò a leggere un bel libro e a controllarla a distanza.

All’improvviso Anna riaprì gli occhi, era stordita dal sonno e dal sole.
Cercò subito sua figlia a bordo piscina ma non la riusciva a vedere. Il volto le diventò pallido.
Era nel panico. Pensò subito di fare un annuncio.
Stava correndo verso la direzione quando sentì la voce di Lucilla. La vide con un suo amichetto: avevano ben pensato di prendere un bel gelato.

Tana(nai) liberi tutti

Ultimo aggiornamento: 04-08-2023

Non so se l’avete notato, ma siamo passati da

Albachiara di Vasco Rossi

E con la faccia pulita
cammini per strada mangiando una mela coi libri di scuola
ti piace studiare
non te ne devi vergognare

a

Abissale di Tananai

lei che metti se non ha mai letto un libro
dovrebbero proteggerla come i musei

Come dire, una differenza abissale…

Passioni di m*rda

Ultimo aggiornamento: 04-08-2023

Le passioni merda sono quelle che hai tu e, forse, qualche altro matto (in senso buono) in giro per la terra o almeno nella tua provincia. Sono quelle passioni, tipo per un artista di nicchia (non uno che è morto) o per un genere musicale particolare, che se pure vuoi pagare il biglietto alla tua ragazza/o o a un tuo amico, quelli ti dicono “no grazie..ma perchè, invece, non andiamo a farci una birra!?” Che in effetti risparmieresti anche a farlo.

Andare o non andare questo è il problema. Pensandoci, arrivi alla conclusione che o ci vai da solo o non ci andrai mai e non vedrai mai nella tua vita quel “mega” gruppo (per sminuire) che ha fatto quelle stupende canzoni che hai cantato per ore e giorni. E allora che fai? Ci vai dai solo, chi se ne frega! Che citando un Siani d’annata: se un locale o un artista lo conosci solo tu, questo come fa a campare? E quindi là ci sarà sicuro qualcun altro matto.

Che poi, dopo tutto questo ragionamento quando vedrai qualcuno correre a piedi o in bici, per ore sotto il sole o la pioggia, comunque continuerai a pensare “che passione di merda!”

Android 11: inviare SMS con ADB

Per poter inviare un SMS tramite ADB da un cellulare Android 11, si deve prima di tutto abilitare le opzioni sviluppatore e poi in queste abilitare il “Debug USB” e “disabilitare il monitoraggio autorizzazione”.

Fatto questo si può eseguire il comando:

adb shell service call isms 5 i32 1 s16 “com.android.mms.service” s16 “null” s16 “+39numero” s16 “null” s16 “hello\ world\ ” s16 “null” s16 “null” i32 1 i32 0

Per ulteriori informazioni consiglio la lettura del mio gist

Covid: analisi delle anomalie sui dati Campania (basic) – Dati al 15/3/2022

Nelle ultime due settimane si sta assistendo ad un aumento dei casi e delle percentuali di infezione, mentre fino al 28/02/2022 c’era una diminuzione dei positivi e della percentuale di positività, nonostante la diminuzione dei tamponi effettuati.

Ricordo che il 28/02/2022 c’è stato il ritorno alla zona bianca e l’ 8/03/2022 la festa delle donne.

Da come si può vedere dal sottostante grafico dei positivi giornalieri, mentre fino al 27/2/2022 c’era un andamento discendente dei casi, dal 28/2/2022 c’è un iniziale stabilizzazione e poi un aumento dei casi nella settimana successiva al 7/03/2022

Si può anche vedere come la % di positività dei giorni successivi l’8 Marzo è maggiore il 16%

Però dal grafico successivo si può vedere che l’aumento settimanale della percentuale di positività è già iniziato il 4/3/2022 con incrementi superiori al 20% rispetto alla settimana precedente.

Controllando gli indici Rt si può vedere che iniziano a crescere dal 6/7 Marzo, per poi andare sopra la soglia di 1 dall’ 8 Marzo.

Indice Rt calcolati dal sito dell’INFN

Andando a verificare i dati da Gennaio 2022, possiamo vedere che comunque non siamo arrivati ancora ai picchi di positività del 22-23% raggiunti nei giorni intorno al 10 Gennaio

Infine andando a controllare la mediana della positività settimanali, c’è stata una stabilizzazione sul 12% per alcune settimane, mentre nelle ultime due settimane è aumentata decisamente

Dal 24 al 30 Gennaio : 14.2%. Dal 31/01 al 06/03 circa 12-11% a settimana. La settimana del 7-13/03 15.75%. I giorni 14/15 Marzo : 18.5%

Covid: analisi delle anomalie sui dati Campania (basic)

Ultimo aggiornamento: 16-02-2022

In questo piccolo post, voglio mostrare una piccola analisi che ho fatto sui dati Covid della Campania, dove è stato trovato il primo caso di Omicron il 26 Novembre.

Inizio mostrardo un grafico dove metto in rapporto i tamponi effettuati (asse di sinistra) col tasso di positività, cioè la % di positivi sui tamponi effettuati (asse di destra).

Dati dal 6/12/21 al 09/02/22 [RIF1] (clicca per ingrandire)

Come si può vedere, negli ultimi giorni il tasso di positivà sta diminuendo (così come i tamponi effettuati) rimanendo stabile sopra il 10%, contro il 5-6% visto fino a Natale 2021. Si può anche vedere che quando c’è il minimo settimanale dei tamponi effettuati c’è anche una diminuzione della % di positività, al contrario di quello che si vedeva nelle settimane precedenti.

Dal 17/01/22 si possono vedere i due andamenti, i tamponi effettuati e la %positività, che seguono lo stesso modello: il lunedì c’è il valore massimo che man mano scende, per arrivare al minimo di domenica (ricordo che i dati pubblicati un dato giorno si riferiscono al giorno precedente).

Si può rappresentare l’andamento settimanale del tasso di positività tramite dei boxplot

Andamento della positività per settimana

Da come si può osservare, il tasso di positività nelle ultime tre settimane dell’anno passa da un valore mediano di 4.250% e di 4.740%, relativamente simile, al 6.140% nell’ultima settimana dell’anno, per poi continuare ad aumentare.

Si possono rilevare le anomalie live?

Mi sono posto questa domanda leggendo quest’intervista allo statistico Fenga, in cui parla di nowcasting, wavelet.. non vi parlerò di questi argomenti (anche perchè vorrei approfondire), però in ambito statistico, ovviamente di livello base, la prima cosa che viene in mente quando si parla di anomalie è il boxplot. Ora ho fatto un piccolo test facendo il boxplot dei dati dal 6/12/21 al 26/12/21

In rosso ho evidenziato le domeniche

Quello che si ottiene è questo:

Il boxplot evidenzia subito l’anomalia del 8,54% di positività del 26/12/21 e si può notare anche da questo confrontro tra due date dove ci sono stati gli stessi tamponi effettuati, ma la % dei positivi molto differente.

Anomalia visibile anche in questo scatterplot, dove vengono mostrati i vari giorni in base al numero di tamponi effettuati e la positività. Vedono i tamponi effettuati intorno ai 20k: si passa da una % positività compresa tra il 4 e il 6(circa), al 8.54 del 26/12/2021.

Nel grafico successivo, si può notare che la %positività ha una tendenza a salire, che come si è già visto dal grafico RIF1.

La statistica del Diff7G

Vedendo l’andamento settimanale nelle ultime settimane nel grafico RIF1, ho pensato a un semplice statistica che non fa altro che considerare la differenza del tasso di positività tra un giorno e lo stesso della settimana precedente: ad esempio confronto il 9/2/22 col 2/2/22. Così da:

  • Non aspettare la fine di una settimana per confrontare i boxplot dei dati settimanali
  • Confrontare per i giorni della settimana: la domenica con la domenica precedente ecc…

Quello che ottengo sembra abbastanza (concedetemelo) “buono” :

Andamento7g è una media mobile sugli ultimi 7giorni

Da come si può vedere negli ultimi giorni, c’è una diminuzione della positività che si può vedere anche dall’inclinazione della linea ‘Andamento7g’, oltre che dai valori di ‘Diff7G’ sempre sotto lo 0%, cioè in costante diminuzione.

Ora andiamo a usare questa semplice statistica con il Dicembre 2021:

Come si può vedere l’andamento è in salita. Diff7G dal 18/12/21 è sempre sopra lo 0%, in costante aumento: il 23/12/21 la positività 6.14% è più del doppio del 15/12/21 (che però era solo del 2.93%), mentre i giorni 26,28,29 e 30 Dicembre hanno un incremento di positività del 60% , che inizia a essere del 8% e oltre.

NB: Non so se questa semplice statistica può essere utile nell’individuare anomalie (cioè varianti più o meno diffusive). Non ho considerato i vaccinati, anche perchè l’omicron anche con la terza dose infetta anche se lievemente.

Gallegiante Catis 2.0: ecologismo e risparmio idrico

Ultimo aggiornamento: 24-07-2021

In questo piccolo tutorial spiego come fare un “pezzotto”: modificare un galleggiante Catis, quello presenti nei vecchi bagni, affinchè scaricando il WC si consumi meno acqua possibile.

Come nasce l’idea?

I vecchi scarichi del WC (non quelli col doppio pulsante) consumano un sacco di acqua! Questo in un contesto dove c’è crisi idrica, in più è estate e non piove, non è proprio una bella cosa.

Il governo sapendo di questo problema, ha creato un ‘bonus idrico 2021’ che permette di cambiare gli scarichi. Però cambiare un vecchio scarico non è molto pratico, si deve rompere il muro per sostituire il pulsante, e ciò significa o ridipingere o cambiare le mattonelle…

Quindi bye bye ecologismo? Bye bye Acqua? Con questo ‘pezzotto’ no!

Continue reading Gallegiante Catis 2.0: ecologismo e risparmio idrico