OpenSource

Cosa significa OpenSource? Citando Troisi ne Il Postino: “Don Pablo, la poesia non è di  chi la fa. E’ di chi gli serve”  e sostituendo la parola poesia con software, un’idea chiara la si può avere.

Per chiarirvi di più le idee guardatevi questo bel documentario: revolution OS, per avere un riassunto sulla genesi del movimento Free Software e poi su quello OpenSource.  (c’è anche revolution os 2 basta cercarlo)

Ecco i testi citati nel documentario:

Perchè scrivere un simile post? Ho seguito un convegno sulla teoria dei giochi dove spiegavano che una strategia collaborativa è meglio di una individualistica sul lungo termine, quindi spero che in un prossimo futuro, anche in Italia, si possa creare lavoro grazie all’OpenSource (bhè a dire il vero già oggi grazie a: wordpress, drupal etc.. un bel pò di webmaster lavorano o alle webfarm che usano Linux o le *BSD, ma è ‘poca’ cosa rispetto ai Big dell’IT) , grazie alla collaborazione ed alla diffusione della conoscenza (citando Stallman e la sua etica hacker: “knowledge should be shared with other people who can benefit from it”).

Spero che questo post sia un altro passo in avanti in questa direzione.