Scrivo di tre concetti che per me sono le basi per capire come funzione l’economia del web e dei mestieri che ci girano intorno.
-
- Dire che il sito guadagna quando una persona ci naviga è come dire che il centro commerciale guadagna quando uno va a farsi una passeggiata.
- “Ma se il sito è pieno di pubblicità?” Online ci sono due tipi di pubblicità: una come quella che vedi per strada dove si paga lo spazio, l’altra, che si chiama pay-per-click, fa guadagnare solo quando ci cliccate sopra.
- Quando si fanno i siti web o le app ci vogliono (almeno) due ruoli professionali: il designer e lo sviluppatore. Il designer è quello che fa la grafica, lo sviluppatore è quello che fa funzionare il tutto.
- Perché non una sola persona? C’è chi riesce a fare entrambe le cose, ma di solito uno è più bravo in una sola, almeno per l’esperienza che ho avuto.
- “Ma non servirebbe solo la grafica bella?” No! Per farvi capire il perchè, faccio una similitudine con una pizza. La prima cosa che colpisce di una pizza è l’aspetto estetico e l’odore. La grafica dell’app. Poi però la devi provare, si deve vedere che sapore ha. E questo è il funzionamento. Così come uno mangerebbe mai un pizza dal bell’aspetto ma dal cattivo sapore, così uno non userebbe mai un’app che è bella ma che non funziona come dovrebbe.
- Ultimo concetto, ma non per importanza: “Ma che ci vuole a fare un app!?” Nella nostra società si dà molto valore alle cose materiali, quelle che si toccano con mano. Nel mondo dell’economia di Internet si ha a che fare con cose immateriali (e-commerce esclusi). Forse è per questo che uno può dare poco valore al lavoro degli informatici. Una cosa che non si considera è il tempo di realizzazione e l’esperienza. Lo sviluppatore ci mette ore per produrre un’app o un sito e quindi si fa pagare il tempo speso, proprio come una babysitter o un idraulico o un operaio. A questo si deve aggiungere anche l’esperienza, che è maestra di vita e ti aiuta a risolvere i problemi o a fare le cose più velocemente, soprattutto quando nel passato hai già fatto quelle cose e hai fatto errori da cui hai imparato! Poi se dai tuoi errori non hai imparato nulla, sono fatti tuoi!
- Dire che il sito guadagna quando una persona ci naviga è come dire che il centro commerciale guadagna quando uno va a farsi una passeggiata.
Grazie per l’attenzione!