Operai di Gad Lerner

Segnalo questi reportage davvero interessanti, realizzati da Gad Lerner che sono andati in onda su RAI3.

Attraverso un reportage in sei puntate, il programma si propone di effettuare un viaggio nel mondo del lavoro. A fronte di sfide epocali come la globalizzazione, la delocalizzazione, l’automazione e l’industria 4.0, ci si interroga su come siano cambiate le condizioni dei lavoratori sia in materia di diritti sindacali sia nel reddito.

Spero che attraverso i video ci si possa fare un idea di cosa c’è ora e di cosa potrebbe accadare.
Ecco i video delle puntate su RaiPlay

Ho fatto una ‘up’!

Da un pò di anni sto dando una mano a un mio amico che ha un ristorante, la Taberna del Principe. Ultimamente mi aveva parlato di una sua idea: il menù dei vini digitale così da poter inserire e rimuovere tutti i vini che avevano a disposizione in cantina. Strumento che può tornare utile quando si hanno in cantina un centinaio di vini.
Bene, st’amico con tutto il gruppo di collaboratori/amici  sono finiti sul Il Mattino di Avellino nella sezione Costume&Società, dove hanno parlato anche della mia ‘up‘ (così hanno scritto). Nonostante il refuso di stampa, un bell’articolo 😛

Ho evidenziato la parte dove si parla della ‘up’

Nuova new economy: BigData e Gig Economy

Negli ultimi anni si sta andando verso una nuova new economy: non solo e-commerce, ma BigData e soprattutto Gig Economy.
In questo breve articolo tratterò di BigData, non dal punto di vista della privacy ma da un punto di vista economico, tentando di spiegare cosa vuol dire essere in possesso di un enorme quantità di dati.
Infine tratterò di Gig Economy, quella dei “lavoretti”, dove voglio metter in evidenza il ruolo di chi usa le app per lavorare: è davvero un imprenditore di se stesso o è un dipendente ?

Continua a leggere

Tesi Magistrale: Soluzioni distribuite per l’analisi di dati biomedici in ambiente Virtual Data Center

Sono stato un pò fermo con il blog a causa del mio lavoro di tesi magistrale: benchmark di applicazioni distribuite biomediche su un cluster privato del GARR. In sostanza avevo due applicazioni per l’estrazione dei k-mer, una Hadoop e l’altra Spark e ne ho testato le performance su di un cluster composto da server con tecnologia convergente.

 

Approfondimenti:

Noi non siamo degli Einstein!

Ti scocci di leggere queste due righe? Il riassunto audio lo trovi qua!

Spesso per il web gira questa famosa frase di Einstein. Spesso te la dicono  quando provi a spiegare un concetto e non ti fai capire.  O perchè davvero non l’hai capito o perchè usi una terminologia troppo tecnica per l’interlocutore o perchè dai per scontato dei concetti e via dicendo…

#Daje e #daje sono arrivato a una conclusione : io non sono Einstein! E direte voi ironicamente: e ora ci sei arrivato? Bhé nel senso che non riesco ( e non penso che sono il solo) a spiegare qualcosa velocemente,  a un mio interlecuto che non ha le conoscenze basi dell’argomento. Faccio un esempio: riuscireste a spiegare la moltiplicazioni a un vostro nipotino che non sa neanche cosa sia l’addizione? Dovreste iniziare dall’addizione per poi arrivare alla moltiplicazione….

L’unica idea che mi viene a mente per fare velocemente è mandare un wazapp con l’articolo di Aranzulla o Wikipedia..

#ioNonSonoEinstein

Filtrare le informazioni di Internet #bufale

Il grande problema della scuola oggi è insegnare ai giovani a filtrare le informazioni di Internet, cosa di cui non sono però capaci neppure i professori, perché sono neofiti in questo campo. (Umberto Eco)

Da Trump passando per Grillo, il tema bufale e di come le bufale influenzano (controllino) le opinioni delle persone sta diventanto sempre più centrale, anche grazie a questo mondo di comunicazione socials.
Su questo tema, consiglio vivamente di leggere questa pagina del prof. Crudele, che nel lontano 2008 ha fatto una lista di alcune domande che ci dovremmo porre quando leggiamo una notizia, sul web e non! Continua a leggere

Kryo and FastUtil wrapper

While I was working with Apache Spark, I had a problem to write a FastUtil wrapper with Kryo Serializer. So I passed a day to working on it and I found a solution.
This is an example code that uses a Int2LongOpenHashMap wrapper that has public  long counter attribute.

WrappedInt2LongOpenHashMap p = new WrappedInt2LongOpenHashMap();
p.addTo(220, 20);
p.addTo(30, 5);
p.addTo(30, 15);
p.addTo(220, 5);
p.counter = 10;
p.inputName="prova";

System.out.println(p.counter);
System.out.println("---------");

The Java default serializer works fine, it serializes HashMap and the counter attribute. Continua a leggere